lunedì 1 ottobre 2012

PERCHÈ QUEST'ANNO È STATA CANCELLATA LA MANIFESTAZIONE "SETTIMANA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO"?


LA LETTERA INVIATA DALLA SCUOLA DI PACE
Al Sindaco del Comune di Ostuni (BR)
Domenico Tanzarella
fax 0831339056
e p.c.
Al Sindaco del Comune di Carovigno - Vittorio Zizza
fax: 0831992020
Al Sindaco del Comune di San Vito dei Normanni - Alberto Magli
fax: 0831955230
Al Sindaco del Comune di Brindisi - Cosimo Consales
0831560716 
Al Sindaco del Comune di Ceglie Messapica - Luigi Caroli
0831377164
Al Sindaco del Comune di Cellino San Marco - Francesco Cascione
0831619691
Al Sindaco del Comune di Cisternino - Donato Baccaro
0804445236
Al Presidente della Provincia di Brindisi - Massimo Ferrarese
Fax: 0831565359
Al Presidente della Regione Puglia - Nichi Vendola
Fax: 0805406260
Agli Amici di Internet, Facebook, ecc.
Ai Media
Alle Scuole della Provincia di Brindisi
 OGGETTO: PERCHÈ QUEST'ANNO È STATA CANCELLATA LA MANIFESTAZIONE
"SETTIMANA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO"?
Gentile Sindaco Tanzarella,
Con la mia associazione fin dal 2005, e per 7 edizioni fino al 2011, ho partecipato attivamente alla manifestazione in oggetto, che la sua città ha organizzato fin dal 1999, come Comune capofila insieme ad altre amministrazioni comunali del Salento, e con la Provincia di Brindisi e della Regione Puglia.
Per quello che è stato l'impegno del Comune di Ostuni, e degli altri enti, di promuovere e mantenere in vita questo evento fino al 2011, non posso che ringraziarla a nome mio e dell'associazione. È sempre stato un evento molto importante, per noi “esperti” che venivamo a portare un momento di conoscenza e di gioia ai bambini e ragazzi delle scuole coinvolte, e per i bambini e ragazzi stessi.
Come non ricordare le bellissime immagini, la vitalità, le voci e le urla gioiose dei bambini, che ogni anno all'inaugurazione, scendevano dalla parte alta di Ostuni fino alla piazza del Municipio? Un cuore pulsante di vita, le mura e le pietre della città che si armonizzavano con l'energia, il sorriso, le urla dei bambini... E poi le delegazioni straniere, da tanti paesi del Mediterraneo dove si è sofferto e si soffre ancora... Una manifestazione che ha saputo precorrere i tempi, in un abbraccio di Pace tra tutti i popoli del Mediterraneo, partendo dai bambini. E anche gli esperti che confluivano da tutta Italia per portare, durante la Settimana, il loro contributo di conoscenza, di animazione e di gioia.
Oggi questo messaggio, di cui la manifestazione è stata precursore, è ancora del tutto attuale. Lo scorso anno le "Primavere del Mediterraneo"... Oggi invece qualcosa di diverso, e tristemente la sofferenza in particolare dei bambini della Siria, uccisi, violentati, usati come scudi umani, deportati senza speranze nei campi profughi in Turchia, Iraq e Giordania.
E vengo quindi all'oggetto di questa lettera: Perché quest'anno è stata cancellata la manifestazione "Settimana dei Bambini del Mediterraneo"?
Non siamo riusciti ad avere finora nessuna risposta esauriente in tal senso. Circola voce che l'argomento non sia stato neanche affrontato... Che non si sia neanche pensato a fare qualcosa di più ridotto che mantenesse in vita questo importante evento. È vero?
Ci sembra un po' strano, è come se a Giffoni Valle Piana si cancellasse in un colpo solo il festival del cinema per ragazzi, oppure a Sanremo si cancellasse il festival della canzone italiana.
Posso sapere da lei qualcosa in più? I motivi per cui non si è tenuta l'edizione 2012? Se l'anno prossimo riprenderà oppure no?
Sono semplici domande a cui spero di ottenere una sua risposta.
Grazie e cordiali saluti,
Italo Cassa - Presidente
Ass. di volontariato La Scuola di Pace – Roma
TEL.:  340/0585167  FAX.: 02/700517898 

Nessun commento: