domenica 14 ottobre 2012

Con i Bambini del Mediterraneo


Con i Bambini del Mediterraneo

LO SPECIALE DEDICATO AI BAMBINI DEL MEDITERRANEO (qui)

Dal 15 al 20 Ottobre, l'Agenzia della Gioia della Scuola di Pace realizza uno speciale su Internet dedicato ai bambini del Mediterraneo.
L'esigenza è nata dalla sospensione della manifestazione "Settimana dei bambini del Mediterraneo" (temporanea, definitiva... ???) che dal 1999 al 2011 si è svolta ininterrottamente, per 13 edizioni, a Ostuni in Puglia e in alcuni Comuni del circondario Salentino.
La XIV edizione quest'anno non ci sarà... Non essendo stati resi pubblici i motivi di questo "taglio", abbiamo chiesto il perché al Sindaco di Ostuni, con una lettera inviatagli il 1° Ottobre. Fino ad ora non è arrivata nessuna risposta... Andando per intuizione possiamo pensare che l'iniziativa fosse diventata troppo impegnativa ed onerosa per i Comuni coinvolti, e insomma... non fosse proprio tra le loro priorità.
È un vero peccato perché questa iniziativa era stata un precursore delle problematiche, e voglia di cambiamento nell'area mediterranea, che proprio ora vede dei significativi cambiamenti dopo le "Primavere" del 2011. È strano che proprio all'apice di questo lavoro cominciato nel 1999 questa manifestazione sia stata sospesa. Forse si tratta di uno di quei strani scherzi del destino che ci allontanano da qualcosa proprio quando pensiamo di averla finalmente raggiunta...
In ogni caso questo è quanto, e per persone come noi che cercano di vedere sempre il "bicchiere mezzo pieno" in qualsiasi avvenimento, non staremo a piangerci sopra più di tanto. Resta il fatto in positivo che in questa zona della Puglia, affacciata sull'Adriatico e il Mar Mediterraneo, si è potuto compiere un piccolo miracolo, con un'iniziativa veramente interessante e di qualità, che ha regalato a diverse generazioni di studenti pugliesi un momento di incontro didattico e ludico con gli "altri" bambini, quelli delle sponde ad est e a sud, per ritrovarsi uniti in "un mare di storie colorate".
Con il fermo della "Settimana dei bambini del Mediterraneo" che si sarebbe dovuta svolgere come ogni anno nella terza settimana di Ottobre, ovvero dal 15 al 20, resta uno spazio vuoto riguardante l'interesse culturale e di solidarietà verso i bambini dell'area mediterranea.
Come si può vedere nella mappa che abbiamo tracciato qui gli stati coinvolti sono in tutto 37, la maggioranza dei quali nell'area ad est e sudest del Mediterraneo.

I punti di forza del lavoro di questi anni sono stati:
- La difesa dei diritti dei bambini (Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia)
- Il benessere personale e sociale dei bambini del Mediterraneo
- Il rifiuto della guerra e lo sviluppo di scuole di pace
- Il Mediterraneo attraverso la letteratura e l'illustrazione per ragazzi
- L'arte dei bambini e dei ragazzi, le danze e le musiche che uniscono i popoli.
- Lo sviluppo di una "scuola creativa" volta all'incontro con gli altri.
- Il dialogo diretto vivendo emozioni comuni, attraverso l'incontro tra i bambini pugliesi e i bambini delle delegazioni estere accolti nelle giornate della manifestazione, presso le famiglie e le scuole.
- I laboratori realizzati da tantissimi "esperti", amici dei bambini del Mediterraneo, che ogni anno hanno dato una mano, ognuno/a con i propri talenti, per sviluppare l'incontro con i bambini e le loro culture.

Con questo speciale, che si svilupperà sulla pagina web e sulla pagina facebook, tenteremo di riannodare il filo conduttore di questo lavoro, perché possa continuare a vivere nelle scuole, negli ambiti famigliari e in quelli sociali, nel lavoro che i tanti esperti, coinvolti per anni in questa bella avventura, continuano a fare ogni giorno, e tutto l'anno, in tutta Italia.

Una particolare attenzione è rivolta al dramma che stanno vivendo i bambini siriani. La guerra è in corso da più di un anno ma nessuno ne parla. Sono morti tantissimi bambini e grandi, e chi ha potuto è scappato in Turchia, Giordania, Iraq e Libano.
Per dare una mano a questi bambini partirà il 1° Novembre la Missione dei volontari della Scuola di Pace per realizzare, presso i campi profughi in Turchia, una "scuola creativa" che porti GIOIA e COLORE! È un po' come se la "Settimana dei bambini del Mediterraneo" si spostasse, idealmente e materialmente, in Siria.
Il nostro lavoro si svilupperà con l'aiuto dei bambini e ragazzi delle scuole d'Italia che riusciranno a risvegliare l'opinione pubblica su questa tragedia in atto. Una scuola di Genova si è già mossa in questo senso, scrivendo e inviando lettere ai loro coetanei siriani, in Italiano e in arabo.

Vi invitiamo a seguirci su Internet www.agenziadellagioia.com/conibambinidelmediterraneo/ e su Facebook.


::: Una fotografia dei bambini del Mediterraneo ::: Una fotografia dei bambini del Mediterraneo (vai)

::: Ludoteca Galleggiante del Mediterraneo ::: Ludoteca galleggiante del Mediterraneo (vai)

::: La settimana dei bambini del Mediterraneo ::: La settimana dei bambini del Mediterraneo (vai)

::: L'istituto mediterraneo per l'infanzia ::: L'istituto mediterraneo per l'infanzia (vai)

::: La mappa del nostro lavoro con i bambini del Mediterraneo ::: La mappa del nostro lavoro con i bambini del Mediterraneo (vai)

::: La pagina Facebook ::: La pagina Facebook (vai)

Nessun commento: